Contatti

Puoi contattarci attraverso i seguenti canali:

KeyBase

Per comunicazioni urgenti e da gestire con la massima confidenzialità contattaci al nostro account https://keybase.io/letsguard_it, installando il software open-source KeyBase su un dispositivo fidato. Le nostre comunicazioni saranno automaticamente protette da intercettazioni attraverso crittografia end-to-end (punto a punto).

Perché KeyBase?

Il software KeyBase è innanzitutto open-source: significa che può essere ispezionato nel dettaglio da chiunque ed eventuali problemi di sicurezza possono essere corretti rapidamente ed efficacemente dalla comunità libera di sviluppatori (nel 2020 il controllo è passato a Zoom). Esistono molti altri strumenti con funzionalità simili, anche più recenti e attivamente sotto sviluppo dalla comunità open-source come Element e Signal. Tuttavia, KeyBase si distingue per l'estrema facilità d'uso, un ampio spettro di funzionalità e non richiede alcun altro canale (es. email o numero di telefono) per creare (gratuitamente) un account.

Email

Indirizzo: info [chiocciola] letsguard [punto] it

Perché l'email e quanto è confidenziale?

L'email è ancora uno dei meccanismi più popolari (se non il più popolare) per le comunicazioni: si stimano circa 4.5 miliardi di utenti in tutto il mondo. Tuttavia, i protocolli per lo scambio di email risalgono agli albori di Internet e non sono stati pensati con criteri di sicurezza. Ad esempio, qualsiasi comunicazione via email è normalmente leggibile in chiaro dai fornitori del servizio (sia del mittente che del destinatario).

Per ovviare a questo problema e diversi altri, letsguard.it utilizza il servizio Proton. Se non la hai già, puoi anche tu creare gratuitamente una ProtonMail: in tal modo, le nostre comunicazioni saranno automaticamente protette da intercettazioni attraverso crittografia end-to-end (nemmeno il fornitore, Proton, potrà leggerle).

Nota: anche usando una ProtonMail, la crittografia end-to-end è relativa al solo corpo dei messaggio: esclude le intestazioni del messaggio come oggetto, mittente e destinatario.